Estate e Occhiali da sole
Perchè è così importante proteggersi dai Raggi UV
Gli occhiali da sole, con l’arrivo dell’estate, diventano un accessorio indispensabile. Non si tratta di un’esigenza puramente estetica, infatti gli occhiali da sole proteggono i nostri occhi dai raggi solari e dal vento.
Come quando ci sdraiamo al sole, ci preoccupiamo di spalmare la crema per proteggere la nostra pelle, allo stesso modo, quando siamo all’aperto e in presenza di un’intensa luminosità, dobbiamo proteggere i nostri occhi dagli agenti esterni, in particolare dai raggi UV.
Che cosa sono i Raggi UV?
I raggi ultravioletti, comunemente chiamati raggi UV, sono delle radiazioni provenienti dal sole che, nonostante siano invisibili e impercettibili per il nostro occhio, sono in grado di penetrare molto facilmente al suo interno, raggiungendo la retina e causando danni, sia a breve che a lungo termine.
Ma come mai questo accade? La luce proveniente dal sole è composta da varie radiazioni che, essendo differenti per intensità e lunghezza d’onda, non sono tutte visibili e percepibili ad occhio nudo. Il nostro occhio normalmente reagisce stringendo ed allargando la pupilla a seconda che la luce visibile sia più o meno intensa. Dal momento che i raggi UV sono invisibili all’occhio umano, non attivano questo naturale riflesso di restringimento della pupilla. Ciò, dunque, permette loro di entrare e di muoversi all’interno delle strutture dell’occhio molto liberamente e a nostra insaputa.
Che cosa possono provocare i Raggi UV?
Una prolungata esposizione, in particolare nei mesi estivi e nella fascia oraria tra le 10:00 e le 14:00, risulta essere dannosa per la vista e può causare malattie agli occhi, come:
- Fotocheratite: un’infiammazione della cornea;
- Fotoinvecchiamento: della zona perioculare, ossia il processo di invecchiamento della zona comunemente chiamata “contorno occhi”;
- Cataratta: l’opacizzazione graduale della lente naturale dell’occhio. Scopri di più sulla Cataratta.
Prevenire i danni legati ai Raggi UV
La buona notizia è che i danni legati ai raggi UV si possono facilmente prevenire indossando occhiali da sole di qualità quando si è all’aperto, indipendentemente dal periodo dell’anno e dall’ora del giorno. Essi infatti, filtrando i raggi ultravioletti, rappresentano la migliore barriera protettiva per i nostri occhi.
Come scegliere gli occhiali da sole giusti?
Data la vasta gamma di alternative che il mercato propone, la scelta del giusto paio di occhiali da sole diventa sempre più difficile. Spesso infatti siamo guidati da ragioni estetiche o economiche, a cui però è necessario combinare anche quelle caratteristiche tecnologiche che sono fondamentali per proteggerci.
Qui di seguito troverete un elenco con le caratteristiche principali che gli occhiali da sole dovrebbero assolutamente avere e che, quindi, devono essere riportate sull’etichetta:
- Protezione UV al 100%
- Marchio certificato CE (ossia prodotto conformemente alle direttive della Comunità Europea) visibile e leggibile
- Potere filtrante (ossia la capacità di assorbimento di luce) generalmente indicato con valori da 0 (nullo) a 4 (molto alto)