Consulenza Ortottica


Che cos'é l'Ortottica

È una branca dell’Oculistica che si occupa di strabismo e di tutte le alterazioni dei movimenti oculari, nel bambino e nell’adulto. L'ortottista lavora in stretta collaborazione con il medico oculista, cui spetta il compito di indicare la terapia ottica, ortottica, farmacologica o chirurgica.

Nel Bambino


per trattare l’ambliopia. Esistono trattamenti personalizzati:

  • Ambulatoriali, attraverso metodiche tradizionali.
  • Domiciliari, attraverso software specifici appositamente studiati per offrire al paziente un comodo strumento di training visivo.

Nell'Adulto


per individuare precocemente e trattare:

  • diplopia (visione sdoppiata) da un punto di vista funzionale, laddove possibile attraverso l'applicazione di particolari lenti (dette "prismi")
  • disturbi legati all’affaticamento visivo (astenopia)

Di cosa si occupa?

L'Ortottica si occupa di studiare i movimenti oculari legati alla letto-scrittura (dislessia e/o Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e di fornire preziose indicazioni per quanto riguarda i migliori stimoli visivi da fornire al soggetto durante il suo percorso scolastico, al fine di garantirgli un adeguato sviluppo cognitivo. Studia il residuo visivo in pazienti affetti da patologie oculari che per gravità e decorso, compromettono notevolmente la capacità visiva globale (ipovisione). Pertanto offre training personalizzati attraverso l’impiego di ausili ottici dedicati.

L'importanza della valutazione ortottica

La valutazione Ortottica serve ad individuare o ad escludere disturbi quali i disallineamenti oculari, strabismo, visione doppia e l’occhio pigro. La visita ortottica è una prestazione indolore e veloce, che agli occhi del piccolo paziente può risultare anche divertente, in quanto il personale (altamente qualificato) si relaziona con il bambino instaurando un rapporto di fiducia e di complicità, volto a catturare l’attenzione del paziente.
Per questo motivo vengono utilizzati strumenti colorati e cerotti Ortopad con disegni.
Occorre che i più piccoli facciano una visita oculistica ed una valutazione ortottica intorno ai 3/4 anni per diagnosticare o prevenire eventuali problematiche. Le patologie oculari sono condizioni cliniche che spesso vengono trascurate, soprattutto se sono di lieve entità ma possono essere risolte se diagnosticate e trattate in tempo. L’esecuzione di esercizi ortottici è fondamentale per la cura di varie patologie ed è molto utile per rieducare il sistema sensorio-motorio dell’occhio.

L'Importanza di una visita Oculistica!

Dal momento che la vista è parte integrante della nostra esperienza sensoriale quotidiana, è fondamentale non sottovalutare la quantità di stress a cui sono sottoposti i nostri occhi.
Le visite mediche hanno lo scopo di salvaguardarne lo stato di salute, diagnosticando precocemente gravi patologie e intervenendo con terapie mirate ed efficienti. Prenota una visita presso il nostro Studio Medico utilizzando il pulsante sottostante.
Se hai dubbi o desideri maggiori informazioni contattaci compilando il seguente modulo. Saremo lieti di risponderti e venire incontro alle tue esigenze.

    Scorri in alto