Il benessere visivo dei bambini


Lo sviluppo visivo del bambino

Dal momento della nascita il neonato è in grado di captare tutti gli stimoli visivi provenienti dall'ambiente circostante ma non è in grado di elaborarli. Il bambino vede luci e forme ma non può attribuirli a cose, persone o ambienti.
Dopo 10-12 settimane distingue il viso umano da altre immagini che possano assomigliargli: vede gli occhi, il naso, la bocca, e riconosce i sorrisi, le smorfie e i movimenti delle labbra.

Tra il terzo e il quarto mese all'incirca, si perfeziona la visione binoculare che consiste nella capacità del bambino di utilizzare entrambi gli occhi contemporaneamente.
Verso i dieci mesi acquisisce la visione tridimensionale, cioè il senso della profondità delle immagini. Tra il primo e il secondo anno riesce a mettere a fuoco gli oggetti a qualsiasi distanza. Attorno ai due anni inizia ad appaiare colori e forme, ad esplorare visivamente oggetti distanti, a disegnare rudimentali cerchi.
Tra i quattro e i sei anni il suo apparato visivo funziona in modo pienamente efficiente.

QUALI PROBLEMI POSSONO INSORGERE CON LA SCUOLA?

Il processo di apprendimento può essere condizionato dal manifestarsi di ametropie (condizioni in cui l'immagine di un oggetto non va a fuoco sulla retina) quali:

  • L'ipermetropia che rende difficile la lettura e può causare problemi di apprendimento per l'eccessivo impegno visivo che richiede.
  • L'astigmatismo che fa offuscare le lettere, può procurare disagi nell'apprendimento anche se la visione si mantiene buona.
  • La miopia che fa vedere male da lontano e quindi la lavagna è difficile da leggere.

Quando effettuare i controlli oculistici preventivi?

Generalmente viene effettuata una prima visita a tutti i neonati prima che vengano dimessi dai reparti di maternità. In seguito i controlli sono demandati all'iniziativa di pediatri e genitori.
Dato il progressivo sviluppo del sistema visivo è consigliabile una visita tra il secondo e terzo anno di età, periodo che spesso coincide con l'ingresso nella Scuola Materna. Sarebbe opportuno comunque un controllo ai cinque - sei anni di età, quando il bambino inizia il ciclo scolastico. Esistono apparecchiature che permettono l’esame non aggressivo anche dei bambini più piccoli.

Altre esigenze a cui
l'ambulatorio può rispondere:


La Dislessia

La dislessia è un disturbo classificato tra i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e la sua principale manifestazione consiste in un'alterata scansione di lettura, nonché nella difficoltà di elaborazione e comprensione dei testi. Tali difficoltà non possono essere ricondotte a insufficienti capacità intellettive, a mancanza di istruzione, a cause esterne o a deficit sensoriali.
Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica la dislessia e gli altri disturbi specifici di apprendimento come disabilità, per cui non è possibile apprendere la lettura, la scrittura o il calcolo aritmetico nei normali tempi e con i normali metodi di insegnamento.

Postura Corretta

Nasce dal crescente aumento nella nostra società di problemi di salute conseguenti ad una scorretta postura. Tale problema, per anni sottovalutato, è ormai considerato una delle principali cause di rischio per gli studenti e i videoterminalisti in quanto si riflette non solo a livello della conformazione muscolo-scleletrica ma anche sull’apparato visivo.

L'Ortottica

L’Ortottica è una branca dell’oculistica che si occupa di tutte le alterazioni dei movimenti oculari e dello strabismo, nel bambino e nell’adulto. L’Ortottista è una figura la cui formazione avviene presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, dunque esclusivamente universitaria dal 1955.
Generalmente studia i movimenti oculari legati alla letto-scrittura, i disturbi legati ad una postura sbagliata e si occupa inoltre della riabilitazione della persona ipovedente con ausili ottici.

L'Importanza di una visita Oculistica!

Dal momento che la vista è parte integrante della nostra esperienza sensoriale quotidiana, è fondamentale non sottovalutare la quantità di stress a cui sono sottoposti i nostri occhi.
Le visite mediche hanno lo scopo di salvaguardarne lo stato di salute, diagnosticando precocemente gravi patologie e intervenendo con terapie mirate ed efficienti. Prenota una visita presso il nostro Studio Medico utilizzando il pulsante sottostante.
Se hai dubbi o desideri maggiori informazioni contattaci compilando il seguente modulo. Saremo lieti di risponderti e venire incontro alle tue esigenze.

    Scorri in alto