Come diagnosticare il Glaucoma
Il Glaucoma
È una malattia neurodegenerativa di tipo multifattoriale, con alterazioni tipiche della testa del nervo ottico e dello strato delle fibre nervose.
È caratterizzata da:
- AUMENTO DELLA PRESSIONE INTRAOCULARE
- ALTERAZIONI ANATOMICHE DELLA PAPILLA OTTICA
- ALTERAZIONI DEL CAMPO VISIVO
È possibile diagnosticarlo tramite esami funzionali e morfometrici, quali il Campo Visivo, la Tomografia a coerenza ottica (OCT) e la Tonometria.
OCT
È un esame morfometrico indispensabile per valutare la struttura della testa del nervo ottico e la conformazione delle fibre nervose retiniche (RNFL).
Esame del campo visivo
È un esame funzionale che, mediante impulsi luminosi di intensità variabile, riesce a fornirci informazioni in merito al livello di sensibilità agli stimoli da parte della retina.
Tonometria
È l’esame che permette di rilevare la pressione intraoculare (tono oculare) mediante il relativo strumento (tonometro). Serve a valutare le variazioni della pressione interna dell’ occhio.
Quanti tipi di GLAUCOMA ci sono?
- GLAUCOMA CRONICO AD ANGOLO APERTO
- GLAUCOMA ACUTO AD ANGOLO CHIUSO
- GLAUCOMA CONGENITO (presente già alla nascita)
- GLAUCOMI SECONDARI (in presenza di altre patologie, come diabete, trombosi venose, tumori, infiammazioni)
Sintomi?
Nelle fase iniziali il glaucoma è sostanzialmente asintomatico. Solo nelle fasi molto avanzate possono manifestarsi difficoltà nella visione degli oggetti periferici e un calo del visus, che non sono più recuperabili.
Discorso a parte per il glaucoma acuto che, nella sua manifestazione, rappresenta un’emergenza medica da “pronto soccorso”. E' accompagnato da un intensissimo dolore (simile a cefalea), colore dell'occhio molto rosso (solitamente solo uno), nausea, vomito, improvviso e marcato calo del visus. Necessita di un intervento farmacologico immediato, entro pochi minuti dall’attacco. Nella maggior parte dei casi non si riesce ad ottenere un completo recupero della funzionalità visiva e del campo visivo. Può essere preceduto da “attacchi premonitori” difficili da riconoscere soggettivamente, dal momento che si tratta di leggere cefalee e transitori arrossamenti oculari. È prevenibile al 99% mediante Iridectomia Yag Laser Preventiva, nel caso in cui ne venga riconosciuta una predisposizione anatomica.
La pressione nell'occhio
In condizioni normali, all'interno dell'occhio è presente un liquido, chiamato umore acqueo, che viene continuamente prodotto e riassorbito. L'occhio si può paragonare a un piccolo serbatoio con un rubinetto ed uno scarico sempre aperti. Se il tubo di scarico è ostruito, la pressione all'interno del serbatoio (pressione dell'occhio) aumenterà. Esattamente come avviene con un pneumatico: se la pressione è troppo elevata, a lungo andare il bulbo oculare presenterà dei danni.
IMPORTANZA DI UNA DIAGNOSI PRECOCE
Il Glaucoma è una patologia che, se non trattata, può portare nel corso degli anni alla cecità. Solo attraverso una terapia mirata, iniziata precocemente, il decorso della malattia può essere arrestato o rallentato e la funzione visiva può essere conservata. L’obiettivo del trattamento è quello di preservare la visione centrale e la maggior ampiezza possibile del campo visivo, per poter garantire ai pazienti glaucomatosi una buona qualità della vita.
L'Importanza di una visita Oculistica!
Dal momento che la vista è parte integrante della nostra esperienza sensoriale quotidiana, è fondamentale non sottovalutare la quantità di stress a cui sono sottoposti i nostri occhi.Le visite mediche hanno lo scopo di salvaguardarne lo stato di salute, diagnosticando precocemente gravi patologie e intervenendo con terapie mirate ed efficienti. Prenota una visita presso il nostro Studio Medico utilizzando il pulsante sottostante.
Se hai dubbi o desideri maggiori informazioni contattaci compilando il seguente modulo. Saremo lieti di risponderti e venire incontro alle tue esigenze.