Sostituzione del Cristallino
Che cos'è la Sostituzione del Cristallino?
Hai cominciato ad allontanare gli oggetti per riuscire a leggere? Allora potresti essere presbite. Non c’è da preoccuparsi, è un naturale effetto dovuto all’invecchiamento dei nostri occhi. Grazie alla sostituzione del cristallino potrai recuperare l’indipendenza dagli occhiali da lettura e contemporaneamente correggere miopia, astigmatismo e ipermetropia qualora presenti. Si tratta di un intervento molto sicuro ed efficace e consiste nell’inserimento di una lente artificiale biocompatibile all’interno dell’occhio.
Quali sono i vantaggi?
Le persone che si sono sottoposte a questo intervento sono molto soddisfatte dei risultati e dichiarano di aver migliorato la propria qualità di vita. Oltre ad eliminare la dipendenza dagli occhiali e dalle lenti a contatto, la sostituzione del cristallino:
- Evita l’insorgenza di un’eventuale cataratta in futuro
- Lascia la cornea intatta
- È utile per le persone con cornea troppo sottile e che soffrono di occhio secco
Cosa fare prima dell'intervento di sostituzione del cristallino?
Per prepararsi all’intervento, è necessario sottoporsi a una visita oculistica preliminare, attraverso la quale l’oculista verifica lo stato di salute degli occhi. Durante la visita prechirurgica, verrà consegnata una lista di regole comportamentali da seguire. L’oculista, inoltre, prescriverà una terapia preoperatoria che prevede l’applicazione di due colliri nei due giorni precedenti.
Il giorno dell’intervento è necessario:
1
Essere accompagnati da una persona adulta
2
Arrivare a digiuno da almeno 4 ore
3
Togliere tutti i gioielli, trucco e smalto
Quanto dura l'intervento?
L’intervento dura all’incirca un quarto d’ora ed è assolutamente indolore, grazie all’applicazione di un collirio anestetico. Dopo un paio d’ore, potrete tornare a casa, indossando soltanto un paio di occhiali da sole che vi verrà fornito in omaggio. L’accompagnatore è fondamentale perché non potrete guidare.
Cosa fare e cosa non fare dopo l'intervento?
Per proteggere gli occhi e ottenere il meglio dall’intervento, risulta fondamentale:
Cosa fare | Cosa non fare |
---|---|
Indossare gli occhiali da sole durante il giorno e un guscio protettivo durante la notte | Evitare che gli occhi vengano a contatto con shampoo e detergenti |
Lavare il viso con particolare attenzione attorno agli occhi e utilizzando solo acqua | Non strofinarsi gli occhi e Non truccarsi |
Seguire scrupolosamente la terapia postoperatoria prescritta dall’oculista | Non bere alcolici |
Presentarsi alle visite di controllo programmate | Non guidare nella prima settimana successiva |
Cosa aspettarsi dall’intervento di sostituzione del cristallino e quali sono i tempi di recupero?
Gran parte dei pazienti riferisce un netto miglioramento dell’acuità visiva già appena dopo l’intervento. Tuttavia è possibile che la vista risulti offuscata e che gli occhi siano molto sensibili alla luce per un paio di giorni. Per avere un completo recupero postoperatorio occorrono circa 10 giorni. Risulta fondamentale seguire scrupolosamente la terapia postoperatoria e i consigli dell’oculista al fine di promuovere una buona e completa guarigione.