Concorsi Militari

Ecco i requisiti visivi richiesti e gli interventi più adatti a te


Concorsi militari, decidere di sostenerli per entrare nelle forze dell’ordine e militari, equivale a imbattersi nella miriade di leggi e decreti sui requisiti psicofisici da soddisfare per potervi partecipare. Ne consegue una generale sensazione di confusione. Ma non c’è assolutamente motivo di scoraggiarsi!
In questo articolo passeremo in rassegna :

  • Gli specifici requisiti visivi indicati nei recenti bandi di concorso di ogni corpo militare;
  • Le tecniche di correzione laser consentite per avere le carte in regola e affrontare le selezioni con serenità.

Quali sono i requisiti visivi per accedere ai concorsi militari?

I requisiti visivi per accedere ai concorsi variano in base al corpo militare per cui si concorre e al ruolo a cui si aspira.

Di seguito troverai in elenco le capacità visive idonee espresse in diottrie, secondo quanto riportato nell’articolo 582 del Decreto del presidente della Repubblica 15 marzo 2010, 90 e, talvolta, specificato nel bando nazionale più recente. Tuttavia consigliamo di verificare sempre il bando di interesse, dal momento che i parametri possono essere soggetti a variazioni.

Arma dei Carabinieri

Come indicato nel bando di concorso pubblicato a dicembre 2021 per accedere all’Arma dei Carabinieri sono richiesti:

  • Visus complessivo non inferiore ai 16/10 (con 7/10 nell’occhio che vede meno), raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione;
  • Campo visivo e motilità oculari normali;
  • Senso cromatico normale alle matassine colorate;

Non ci sono indicazioni sulle tecniche di chirurgia laser da eseguire.

Esercito Italiano

In vista del concorso dello scorso febbraio 2022, per accedere all’Esercito Italianosono stati richiesti:

  • Funzionalità visiva uguale o superiore ai complessivi 16/10 (non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno), raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione;
  • Campo visivo e motilità normali;
  • Senso cromatico normale accertato;

Sono ammessi gli esiti di Intervento LASIK e gli esiti di fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con integrità del fondo oculare.

Guardia di Finanza

Per la Guardia di Finanza sono richiesti:

  • Visus complessivo non inferiore ai 16/10 (con 7/10 nell’occhio che vede meno), raggiungibile con correzione non superiore alle 3 diottrie anche in un solo occhio;
  • Campo visivo e motilità normali;
  • Senso cromatico normale accertato;

Marina Militare

In vista del concorso dello scorso febbraio 2022, per accedere alla Marina Militare sono stati richiesti:

  • Visus complessivo non inferiore ai 10/10 per occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio di refrazione che non dovrà superare 3 diottrie per la miopia e l’astigmatismo miopico composto, 3 diottrie per l’ipermetropia e l’astigmatismo ipermetropico composto, 2 diottrie per l’astigmatismo miopico e ipermetropico semplice, 1,5 diottrie per la componente cilindrica negli astigmatismi composti, 3 diottrie per l’astigmatismo misto o per l’anisometropia sferica e astigmatica, purché siano presenti la fusione e la visione binoculare;
  • senso cromatico normale alle matassine colorate. L’accertamento dello stato refrattivo, ove occorra, potrà essere eseguito con l’autorefrattometro o in cicloplegia o con il metodo dell’annebbiamento.

Aereonautica Militare

Per accedere all’Aereonautica Militare i requisiti variano a seconda del ruolo di interesse.

Per il ruolo normale del Corpo del Genio Aereonautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico, il visus complessivo deve essere uguale o superiore ai 16/10 (non inferiore ai 7/10 nell’occhio che vede meno), raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione. Per il ruolo di Navigante normale dell’Aeronautica Militare (ossia pilota o navigatore) il visus non deve essere inferiore a 8/10 per occhio, correggibili a 10/10 con lenti e non attraverso la chirurgia refrattiva.

Ad oggi non essere più condizionati dai difetti visivi è una realtà. Grazie alle tecniche di chirurgia refrattiva, sicure, veloci ed efficaci nel ripristinare una vista del tutto perfetta, riuscirai a migliorare la tua qualità di vita e affrontare serenamente questa delicata fase iniziale della tua carriera.

Quale tecnica di correzione laser è consentita?

Sebbene non venga sempre specificato, le tecniche di chirurgia laser generalmente consentite per accedere ai concorsi militari sono la PRK (o cheratotomia fotorefrattiva) e la FemtoLasik, un intervento breve, indolore e non invasivo, che garantisce un recupero visivo nell’arco di poco tempo.

L’unica eccezione è costituita dal ruolo di pilota dell’Aeronautica Militare che non ammette nessun tipo di correzione.

L’intervento laser è sempre preceduto da una visita oculistica preliminare con il medico oculista, durante la quale verrà svolto un completo e attento esame dell’apparato visivo per stabilire l’idoneità dell’aspirante candidato all’intervento e la tipologia di tecnica migliore da adottare. Presso Studio Medico Fanton è possibile effettuare tutti gli esami oftalmologici necessari per questa valutazione. Trattandosi di un concorso pubblico, è opportuno pianificare l’intervento tenendo in considerazione l’aspetto temporale: ti consigliamo di prenotare la visita di idoneità almeno 6 mesi prima dalla data del concorso.

L'Importanza di una visita Oculistica!

Le Visite mediche servono soprattutto a diagnosticare patologie gravi, permettendo di effettuare terapie precoci con la possibilità di salvaguardare la vista. Per prenotare una visita presso il nostro Studio medico puoi utilizzare il pulsante sottostante. Se hai dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni, sentiti libero di contattarci utilizzando il modulo di contatto. Saremo lieti di risponderti e venire incontro alle tue esigenze.

    Scorri in alto