Intervento laser PRK
Che cos'è la PRK?
La PRK, o cheratotomia refrattiva, è una tecnica che consente di correggere miopia, ipermetropia e astigmatismo e consiste nel rimodellare la cornea, il tessuto trasparente che riveste la parte anteriore dell’occhio, attraverso l’utilizzo di un laser.
Perchè fare la PRK?
Si tratta di un intervento rapido, sicuro ed efficace che permette di raggiungere in modo permanente una vista ottimale e migliorare la qualità della vita, liberandosi definitivamente degli occhiali o delle lenti a contatto.
Chi è idoneo alla PRK?
Per sapere se si è idonei è necessaria una visita oculistica, durante la quale verrà valutato lo stato di salute dei nostri occhi attraverso una serie di esami, che permettono di studiare le caratteristiche della superficie della cornea. È necessario, inoltre, possedere i seguenti requisiti:
- Età non inferiore ai 18 anni
- Miopia, astigmatismo e/o ipermetropia stabili da oltre un anno
- Assenza di malattie dell’occhio
- Cornea non troppo sottile
Cosa non fare prima dell'intervento PRK?
Prima dell’intervento di PRK, risulta importante:
- Non indossare lenti a contatto per 30 giorni
- Non truccarsi il giorno previsto per il trattamento
- Non utilizzare profumi o creme il giorno previsto per il trattamento
Cosa fare dopo l'intervento PRK?
Il medico oculista darà indicazioni precise sui comportamenti da adottare e la terapia da seguire. È fortemente consigliato:
Proteggere gli occhi il più possibile attraverso l’utilizzo di occhiali da sole, per evitare l’esposizione a vento, sole, polveri e allergeni |
Non strofinarsi gli occhi |
Non truccarsi e usare shampoo per i primi 6 giorni |
Prevenire infezioni e mantenere gli occhi ben idratati attraverso l’utilizzo di colliri prescritti dall’oculista |
Sottoporsi a visite di controllo periodiche dall’oculista per verificare lo stato di guarigione degli occhi. |
Come si vede dopo l'intervento PRK e quanto tempo ci vuole per recuperare la vista?
I risultati sono già visibili quasi immediatamente dopo l’intervento. Nel giro di pochi giorni la capacità visiva migliora sempre di più e ci si abitua subito a vivere senza il bisogno di ricorrere agli occhiali o alle lenti a contatto.
Il recupero post-operatorio completo della PRK si ottiene all’incirca entro un mese. Il soggetto può avvertire dolore e bruciore, sensibilità alla luce e un’intensa lacrimazione, dovuti alla rigenerazione della cornea, ma questo non deve destare alcuna preoccupazione: è un sintomo indicativo della buona riuscita dell’intervento. Il raggiungimento della perfetta qualità visiva può richiedere da 1 fino a 6 mesi.
Quanto tempo prima mi devo sottoporre a PRK per rispondere ad un concorso pubblico?
È opportuno programmare la visita di idoneità almeno due mesi prima del trattamento. Al fine di garantire al paziente un’ampia opzione di date per fissare l’intervento chirurgico, le sale operatorie vengono organizzate mensilmente.
I risultati della PRK per quanto tempo durano?
Grazie alla PRK è possibile recuperare una vista ottimale ottenendo l’indipendenza da occhiali e lenti a contatto. Il risultato del trattamento è definitivo, salvo comparsa di problematiche legate all’invecchiamento, come cataratta e presbiopia.