Riabilitazione Ipovisione
Che cos'è l'Ipovisione
L’Ipovisione è una significativa riduzione della funzione visiva (VISUS INFERIORE A 3/10) che non può essere corretta da occhiali ordinari, da lenti a contatto, dal trattamento medico e/o dalla chirurgia. L’Ipovisione interessa la popolazione di tutte le età ed i relativi contesti (scuola, lavoro, casa). Ha effetto sulle attività quotidiane come la lettura, la scrittura, l’igiene personale, l’autonomia domestica, la possibilità di guardare il cibo nel proprio piatto, vedere il volto sorridente del proprio nipotino, giocare a carte.
Un paziente ipovedente potrebbe avere difficoltà ad assolvere le attività sopra descritte.
Come vede un ipovedente?
L’ipovisione è una condizione che può essere congenita o acquisita in seguito a patologie oculari invalidanti quali maculopatia, retinopatie e glaucoma evoluto. La visione risulta fortemente compromessa in modo irreversibile. In molti casi, dopo una serie di accurate valutazioni, è possibile mettere in atto dei programmi di riabilitazione specifica che mirano a sviluppare le capacità visive di aree naturalmente presenti ma sotto-utilizzate o a riattivare circuiti sinaptici inattivi.
Con pazienza, costanza e continua assistenza da parte di personale dedicato e specializzato, è possibile raggiungere risultati molto spesso soddisfacenti. Nel nostro centro sono effettuati percorsi riabilitativi personalizzati e di addestramento all’utilizzo degli ausili strumentali. Particolare menzione merita la riabilitazione foveale a biofeedback, una rivoluzionaria frontiera nella lotta alla cecità legale.
La Riabilitazione
Attraverso valutazioni competenti del residuo visivo è possibile programmare la riabilitazione visiva, ovvero la ricerca di AUSILI e metodi di “nuova” visione per sfruttare appieno le potenzialità visive.
Le soluzioni previste per questo tipo di patologia prevedono l’uso delle più recenti innovazioni ottiche come: lenti ipercorrettive con componente prismatica, lenti ingrandenti, video ingranditori. Il nostro personale qualificato seguirà i pazienti aiutandoli a scoprire nuove strategie di sguardo ed esplorazione spaziale e insegnando loro ad usare ausili adatti alle esigenze manifestate.
L'Importanza di una visita Oculistica!
Dal momento che la vista è parte integrante della nostra esperienza sensoriale quotidiana, è fondamentale non sottovalutare la quantità di stress a cui sono sottoposti i nostri occhi.Le visite mediche hanno lo scopo di salvaguardarne lo stato di salute, diagnosticando precocemente gravi patologie e intervenendo con terapie mirate ed efficienti. Prenota una visita presso il nostro Studio Medico utilizzando il pulsante sottostante.
Se hai dubbi o desideri maggiori informazioni contattaci compilando il seguente modulo. Saremo lieti di risponderti e venire incontro alle tue esigenze.